Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Biologico

Le avventure di Julia e Steven - L'angolo dei bambini

Le avventure di Julia e Steven - L'angolo dei bambini

Alla scoperta del mondo dell'agricoltura biologica.

Nell'azienda agricola biologica le persone vivono a stretto contatto con piante e animali. Sfoglia il fumetto e segui le avventure di Julia e Steven, scoprirai cosa sono i prodotti biologici.

 

 

 

Leggi tutto...

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura degli alimentiLa scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra dieta in termini di apporti ed equilibrio nutrizionale.

Leggere e comprendere le etichette degli alimenti è importante perchè ci consente di fare scelte più sane e consapevoli. L’etichetta riporta informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto e fornisce una serie di indicazioni per comprendere come i diversi alimenti concorrono ad una dieta corretta ed equilibrata. Il Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori aggiorna e semplifica le norme precedenti sull’etichettatura degli alimenti.

Leggi tutto...

Biologico, Europarlamento, approvato il nuovo regolamento. Gli europarlamentari italiani: ‘occasione persa, pessimo compromesso’.

Biologico, Europarlamento, approvato il nuovo regolamento. Gli europarlamentari italiani: ‘occasione persa, pessimo compromesso’. Il provvedimento che dal 2021 disciplinerà produzione e commercializzazione dei prodotti è stato approvato con 466 voti a favore (124 voti contrari e 50 astensioni).

Negativo il parere di tutti gli europarlamentari italiani che chiedevano norme più restrittive, soprattutto sulla soglia di contaminazione accidentale da pesticidi non autorizzati e sulle deroghe concesse all’importazione di prodotti biologici da paesi terzi.

Leggi tutto...

Omeopatici e farmacista preparatore

 


Omeopatici e  farmacista preparatoreMolti medicinali, e gli omeopatici ne sono pesantemente coinvolti, rischiano di scomparire dal commercio in Italia a causa dell'intricata questione relativa alla registrazione. Il medico e il veterinario verrebbero cosi privati di strumenti che limitano la libertà di cura  del paziente oppure lo costringono a reperire all'estero particolari rimedi omeopatici.


Per l'approvvigionamento di quei medicinali e anche per quelle forme farmaceutiche, ad esempio gocce oppure granuli, che non dovessero essere più reperibili in commercio, il galenico omeopatico preparato in farmacia potrebbe essere una soluzione?
Secondo i farmacisti, giunti numerosi da tutta Italia al Convegno SIOMI di Firenze del 23 novembre scorso dove si è discusso de - "Il medicinale omeopatico e antroposofico. Dalla legislazione alla preparazione in farmacia", la preparazione da parte del farmacista di galenici omeopatici potrebbe essere una possibile soluzione al problema.

Leggi tutto...

Ostacoli burocratici all’uso di medicamenti omeopatici in animali

Ostacoli burocratici all’uso di medicamenti omeopatici in animaliCome ormai abbiamo scritto in  numerosi articoli precedenti,  in Italia la reperibilità dei medicinali omeopatici e antroposofici è a  rischio a causa di incertezze e ritardi legislativi.  

L’applicazione delle direttive europee ha  infatti equiparato il medicinale omeopatico a quello convenzionale senza tener conto delle sue peculiarità e del fatto  che, in questo caso, siamo di fronte a un  mercato completamente differente. Le  procedure e costi previsti per le registrazioni renderanno di fatto impossibile il  mantenimento dei prodotti attualmente in commercio dopo la fine del 2015,  termine dopo il quale potrà essere messo in commercio solo un medicinale che  abbia ottenuto l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, secondo precise regole. 

Leggi tutto...

La cucina con le erbe
Conteggio articoli:
16
Zootecnia
Conteggio articoli:
3
Agricoltura
Conteggio articoli:
18
HACCP - Autocontrollo alimentare
Conteggio articoli:
9

Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

Contatti
ContattiContatti

Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!