Erba cipollina (Allium schoenoprasum) - http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea MoroPianta erbacea perenne con bulbo a forma di uovo avvolto da tuniche con le gemme interrate. La porzione edule è costituita dalle foglie che sono sottili, lisce e tubolari cave (fistolose) alte circa 15 cm; queste profumano di cipolla ma con una minore aggressività, per la presenza di composti solforati.

 

 

 

 

http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea Moro

Erba cipollina (Allium schoenoprasum) - http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea Moro

I fiori sono riuniti in una infiorescenza quasi sferica, numerosissimi e di colore rosa-violetto; fioriscono in maggio-luglio. È pianta originaria dell'Europa settentrionale e dell'Asia conosciuta fin dall'antichità; attualmente è coltivata nelle zone di origine e nord America. Il nome della specie schoenoprasum deriva dal greco skhoinos - canne intrecciate (fa riferimento alle foglie a forma di canne) + prasòn = porro. In cucina si utilizzano le foglie fresche per aromatizzare piatti di pesce, insalate e formaggi; i ftori, eduli, possono essere utilizzati per decorare le insalate o gli antipasti.

 

http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea Moro

INSALATA DI  MELE, TARASSACO ED  ERBA CIPOLLINA

Ingredienti per 4 persone:

4 mele leggermente acerbe
qualche gheriglio di noci
un mazzetto di erba cipollina
un pugno di foglie di tarassaco
alcuni fiori di borragine come decorazione
olio extravergine d'oliva, limone e sale


Sbucciate 4 mele leggermente acerbe e dividetele in quattro parti. Eliminate i semi,  affettatele a spicchi sottili e mettetele in una insalatiera. Aggiungete qualche gheriglio di noce sminuzzato e  un bel pugno di tarassaco tagliato a striscioline sottili tenendo a parte alcune foglie per la decorazione. Tagliuzzate con le forbici un mazzetto di erba cipollina ed unite il tutto alle mele. Condite l'insalata con qualche cucchiaio di olio extra vergine d'oliva emulsionato con il succo di mezzo limone e sale. Decorate con foglie di tarassaco ed eventulmente con alcuni fiori di borragine e servite immediatamente.