Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Su RAI scuola si parla di omeopatia

Sul portale di RAI scuola, scuola secondaria di II grado - Educazione civica,  si parla di omeopatia.

Due unità didattiche ci  spiegano, con immagini e interviste a medici e ricercatori, le origini dell'omeopatia e i suoi principi d'azione sull'organismo vivente.  La prima unità didattica ci introduce all’omeopatia, nata poco più di duecento anni fa ad opera del medico sassone S. Hanhemann. La seconda unità didattica  propone una serie di ipotesi sperimentali e teoriche rispetto al meccanismo d’azione dei rimedi omeopatici.

 

Omeopatia: la medicina dei simili

 L’unità ci introduce all’omeopatia, nata poco più di duecento anni fa ad opera del medico sassone S. Hanhemann. L’omeopatia afferma la possibilità di curare il malato con una sostanza detta “simile” che, nell’uomo sano, induce i sintomi della malattia. Massimo Mangialavori, medico ed esperto di omeopatia, nell’intervista spiega che cosa significhi “curare omeopaticamente”, in che cosa consista un farmaco omeopatico e quale sia il suo possibile meccanismo d’azione. Paolo Bellavite, patologo, riprende il concetto ippocratico secondo cui la salute è in stretta connessione con il potere di autoguarigione di un organismo. J. Benveniste, omeopata e ricercatore, affronta l’esame dei modelli teorici che sono alla base dell’omeopatia e della biomedicina. P.Bellavite auspica che, in un prossimo futuro, il medico di base possa utilizzare varie risorse per la salute del proprio paziente. E’ dello stesso parere M. Mangialavori, il quale ricorda come l’omeopatia cerchi di guardare al paziente nella sua globalità. Immagini di repertorio su farmaci e terapie illustrano le interviste.

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/l-omeopatia-la-medicina-dei-simili/8595/default.aspx

 

L'omeopatia: i rimedi

 Le interviste che si alternano in questa unità propongono una serie di ipotesi sperimentali e teoriche rispetto al meccanismo d’azione dei rimedi omeopatici. Massimo Mangialavori, medico ed esperto di omeopatia, ipotizza che il farmaco omeopatico agisca come una sostanza che produce una sorta di intossicazione artificiale attraverso la quale l’organismo, per liberarsi, reagisce recuperando la salute.

Omeopatia - RAI scuola

G. Ives, psicologo clinico, riferisce una serie di esperienze sperimentali compiute per dimostrare l’efficacia delle diluizioni omeopatiche e propone l’ipotesi che l’acqua conservi l’informazione della sostanza diluita. M. Bastide, immunologa, ne approfondisce il quadro di lettura introducendo il concetto di “mitridizzazione” applicato al farmaco omeopatico. P. Bellavite osserva che l’utilizzo da parte dell’omeopatia di sostanze diluite in dosi infinitesimali conduce la ricerca su una soglia-limite: si tratterebbe, cioè, o di un falso o della scoperta di nuove proprietà della materia.
M. Mangialavori concude il filmato ricordando la differenza tra i farmaci omeopatici e le sostanze chimiche della farmacologia convenzionale. Immagini di repertorio commentano visivamente le interviste.

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/l-omeopatia-i-rimedi/8596/default.aspx

 


 Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

ContattiContatti

Ci sono due tipi di medicina quella degli schiavi e quella degli uomini.
Quella degli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo perché possano tornare a lavorare.
Quella per gli uomini liberi cerca di capire il sintomo, il suo significato per la salute del corpo nella sua unità indivisibile, per giungere all’equilibrio di tutta la persona”.
PlatoneContattiOmeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!