Il XVI Congresso Nazionale della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati (FIAMO) che si terrà a Torino dal 16 al 18 Marzo 2018 rappresenta un momento essenziale nel percorso di aggiornamento e formazione degli omeopati italiani.
Questo Congresso presenta una forte continuità con la tradizione scientifica precedente, con un ulteriore impegno sul fronte del rigore formativo. Il Congresso affronta il tema dell’omeopatia tra scienza e pratica clinica. Questa scelta risponde al bisogno di fare il punto sulle basi scientifiche dell’omeopatia,e dare così consistenza all’impiego clinico che trova nella pratica medica quotidiana un’applicazione sempre più vasta, come testimoniano le più recenti indagini statistiche.
Saranno quindi presentati dati e discusse ipotesi grazie al contributo di ricercatori che provengono da differenti ambiti, omeopatici e non. Nell’ambito del Seminario scientifico previsto per sabato 17 marzo, esperti di livello nazionale relazioneranno sul tema delle prove di efficacia in omeopatia e sulle evidenzescientifiche disponibili. Sarà approfondito il tema, già messo in evidenza in occasione della presentazione dell’Orto Omeopatico, durante Expo, dell’uso dell’Omeopatia in agraria, con la relazione della professoressa L. Betti che ha approfondito la ricerca negli ultimi venti anni presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna. Verrà presentato il progetto Clificol, una banca dati omeopatica a respiro internazionale e una relazione sullo stato dell’Arte delle evidenze scientifiche in Medicina Omeopatica: una priorità assoluta per la nostra comunità. Il Congresso si articola in tre giornate, in seduta plenaria. Come consuetudine, alla presentazione delle relazioni dei partecipanti, clinici medici e veterinari, si affianca lo spazio dedicato alla formazione, un workshop a piccoli gruppi. Durante il workshop verranno pertanto presi in esame casi clinici da rivalutare e, con l’aiuto di un tutor, i partecipanti riuniti in piccoli gruppi esamineranno due casi clinici da rivalutare alla luce dei più recenti articoli pubblicati in letteratura scientifica su come presentare correttamente casi ordinari, sul corretto contenuto e sulla struttura dei case report. Il Congresso è accreditato ECM per le seguenti figure professioni: Medico Chirurgo, Odontoiatra, Medico Veterinario, Farmacista con 16 crediti.
Per informazioni e accrediti:
Segreteria Organizzativa – Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati
Via C. Beccaria 22 – 05100 Terni – tel/fax +39 – 0744.429900, 347.7837157 – e-mail: