Prevenzione  - Condizione corporeaCome controllare lo stato di salute del tuo animale

 

La condizione corporea è determinata dalla corrispondenza dell'animale al peso ideale secondo i suoi standard di razza e taglia. Spesso l'animale ingrassa ed è in sovrappeso; l'obesità sta diventando un problema molto serio per i cani e i gatti. Se il vostro animale è in sovrappeso, potrà rischiare seri problemi di salute associati all'obesità.

Questi sono il diabete, le cardiopatie e i problemi articolari. Un'alimentazione corretta e un buon esercizio fisico generalmente mantengono costante il peso dell'animale. Se è sottopeso avrà ugualmente dei problemi. Infatti se l'organismo non trae abbastanza energia dall'alimento, utilizza la massa muscolare magra e di conseguenza ne verrà danneggiato il sistema immunitario, predisponendo l'animale al rischio di infezioni e malattie.

 


A casa

Tenete costantemente sotto controllo il peso e la condizione corporea del vostro animale passando una mano lungo i suoi fianchi. Se le costole si sentono facilmente senza esercitare troppa pressione, il vostro animale non è in sovrappeso. Al contrario, se le costole sono molto prominenti e si possono vedere attraverso il mantello, l'animale potrebbe essere sottopeso. Se notate uno di questi segni, contattate il veterinario:

  • Costole non palpabili facilmente passando la mano lungo i fianchi dell'animale
  • Giro vita non ben demarcato
  • Collare che deve essere allargato
  • Difficoltà nel camminare
  • Rallentamento dei movimenti
  • Difficoltà di respirazione
  • Costale visibili attraverso il mantello
  • Perdita dell'appetito
  • Letargia e apatia

Dal veterinario

Il vostro veterinario peserà l'animale e valuterà la sua condizione corporea. Se necessario consiglierà un cambiamento di alimentazione e un programma di esercizio fisico per aiutarlo a perdere peso. 

È importante andare dal veterinario regolarmente durante la dieta poiché la salute generale del vostro animale necessita di un attento controllo

 

Alimentazione

Se il vostro animale è in sovrappeso, il veterinario vi consiglierà un alimento appositamente formulato per ripor­tarlo al peso ideale in modo efficace. Se il vostro animale sembra essere predisposto all'aumento di peso, esistono alimenti che possono aiutare a tenere il peso sotto controllo. Questi prodotti offrono un'alimentazione completa e bilanciata in modo tale da poter essere somministrati per lungo tempo, se necessario. Potrebbero essere opportuni dei programmi di riduzione del peso seguiti poi da un periodo di mantenimento. Grazie ad alimenti specifici, è possibile il raggiungimento degli obiettivi fissati con il vostro veterinario, senza alcun trauma o rinuncia per il vostro animale.

 

Il Punteggio della Condizione Corporea è una misura che aiuta a valutare se un animale si trova in condizioni di peso ideale oppure al di sotto o al di sopra.

 

Gatto
Condizione corporea
Cane
1 - Sottopeso

Costole sporgenti e palpabili senza strato di grasso, vertebre lombari e ossa pelviche ben visibili. Collo sottile e vita stretta. Addome molto retratto. Nessuna traccia di grasso nelle pieghe del fianco, pieghe spesso assenti.

Cane - Gatto - Sottopeso

Costole sporgenti e palpabili senza strato di grasso, vertebre lombari e ossa pelviche ben visibili. Nessun grasso palpabile . Ovvio vita e piega addominale . Ossa pelviche prominenti.

2 - Molto magro

Spina dorsale e costole facilmente palpabili. Minimo grasso di copertura. Vita piccola se visto dall'alto. Addome leggermente retratto.

Cane - Gatto - Molto magro

Costole facilmente palpabili. Minimo grasso di copertura. Vita piccola se visto dall'alto. Addome leggermente retratto.

3 - Peso ideale

Costole palpabili, ma non visibili. Giro vita ben proporzionato dietro le costole se visto dall'alto. Addome retratto, presente la piega del fianco.

Cane - Gatto - Peso ideale

Costole palpabili, ma non visibili. Giro vita ben proporzionato dietro le costole se visto dall'alto. Addome retratto.

4 - Sovrappeso

Lieve aumento dello strato di grasso sulle costole, non visibili ma ancora palpabili. Addome leggermente arrotondato, fianchi concavi. Pieghe del fianco ingrossate con moderata quantità di grasso oscillante notato quando si cammina.

Cane - Gatto - Sovrappeso

Lieve aumento dello strato di grasso sulle costole, non visibili ma ancora palpabili. Addome leggermente arrotondato, fianchi concavi. Pieghe del fianco ingrossate con moderata quantità di grasso.

5 - Obeso

Costole e colonna vertebrale non facilmente palpabili sotto una copertura pesante di grasso. Addome arrotondato e vita appena visibile o assente. Pieghe prominenti del fianco che ondeggiano da un lato all'altro quando cammina.

Cane - Gatto - Obeso

Costole e colonna vertebrale non facilmente palpabili sotto una copertura pesante di grasso. Addome arrotondato e vita appena visibile o assente.Depositi di grasso su zona lombare e la base della coda può essere presente evidente distensione addominale.

animali 830x230

Omeopatia veterinaria dott.ssa Romanini - Salsomaggiore - ParmaOmeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente.omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma


 

 

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Mantova
  • Tortona (AL)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!