Prevenzione veterinariaCome controllare lo stato di salute del tuo animale

Il fegato è un organo importantissimo con molte funzioni, compresa quella digestiva, la conversione dei componenti nutritivi, la rimozione di sostanze tossiche dal sangue e l'accumulo di vitamine e minerali. Molti disturbi epatici portano alla sua infiammazione, l'epatite. Se non viene curata, si crea un danno grave poiché le cellule epatiche sane vengono sostituite da tessuto cicatriziale. Anche altri disturbi all'interno dell'organismo possono alterare la funzionalità epatica. Le  malattie   epatiche   possono   essere   curate   efficacemente e molti animali con queste patologie possono vivere bene e a lungo.

Se voi controllate la salute generale del vostro animale e i suoi comportamenti, sarete più consapevoli di qualsiasi problema si possa manifestare. I segni dei disturbi epatici sono difficili da riconoscere perché sono molto simili a quelli di altre malattie.

Se il veterinario sospetta che il vostro animale abbia un disturbo epatico, farà delle analisi per identificare il problema. Fortunatamente il fegato ha una straordinaria capacità di rigenerarsi e molti animali vivono felici e a lungo anche dopo la diagnosi di patologìa epatica.

In corso di malattie epatiche è importante somministrare un alimento bilanciato, contenente proteine in quantità moderata ma altamente digeribili, per ridurre il carico di lavoro per il fegato e favorire la sua guarigione e rigenerazione. Occorre evitare carenze e ridurre il danno ossidativo che sono correlati alla gravita di questa malattia.

Esistono in commercio alimenti specifici che il vostro veterinario vi saprà consigliare e che possono essere somministrati al vostro animale per aiutarlo a guarire dalla malattia.