Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Prevenzione  -  VaccinazioniLe orecchie dovrebbero essere pulite e prive di secrezioni e odori. I problemi alle orecchie sono piuttosto comuni nel cane e nel gatto perché entrambi questi animali hanno il condotto uditivo a forma di "L" e questo consente all'acqua, ai detriti, ai parassiti e al cerume di depositarsi all'interno. I problemi più comuni comprendono infezioni batteriche e fungine, acari dell'orecchio e corpi estranei come le spighe vegetali (ariste di graminacee) che possono entrare nel condotto uditivo durante una passeggiata nei prati ed essere causa di forte dolore. In questi casi l'animale si gratta e scuote la testa. Si tratta di un problema che più frequentemente può verificarsi in estate o in autunno e che richiede l'intervento immediato del vostro veterinario.

Ogni due settimane circa, piegate delicatamente all'indietro l'orecchio del vostro animale e controllate l'interno. Se notate uno dei seguenti sintomi, contattate il veterinario:

• Grattamento delle orecchie,scuotimento della testa
  • Gonfiore del padiglione auricolare
  • Eccessiva presenza di cerume
  • Secrezioni o sangue

Il vostro veterinario sarà in grado dì esaminare  approfonditamente  il condotto  uditivo  mediante uno speciale strumento. In caso di infezione, presenza di, acari o cerume in eccesso, curerà il disturbo con il farmaco adeguato.

Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

ContattiContatti

Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

• Lonato del Garda (BS)