Gli occhi del vostro animale devono essere puliti e "vivi". Ogni tipo di secrezione agli angoli deve essere rimossa delicatamente utilizzando un cotton fioc oppure un batuffolo di cotone o una garzina, opportunamente inumiditi con specifici detergenti disponibili in commercio. Utilizzate del cotone pulito per ogni occhio e rimuovete con movimenti che vanno dall'angolo interno verso l'esterno. Proprio come nell'uomo gli animali possono avere problemi agli occhi come alterazioni della vista e cataratta.
Ponete particolare attenzione ad eventuali cambiamenti che notate negli occhi del vostro animale. Contattate il vostro veterinario se notate uno dei seguenti segni :
- Occhi velati, colore meno intenso o arrossamenti
- Catarro o arrossamenti della congiuntiva
- Lacrimazione eccessiva
- Sporgenza della “terza palpebra” all'interno dell'occhio
Dal veterinario
Il veterinario, mediante uno speciale strumento, è in grado di controllare il fondo dell'occhio e di rilevare eventuali anomalie o problemi.
Alimentazione
Somministrare alimenti di alta qualità farà sì che il vostro animale sia sempre nelle migliori condizioni possibili. Occorre fare in modo che l'animale, fin dalle prime fasi della sua vita, riceva il giusto equilibro di vitamine e minerali che promuovono la salute ed uno sviluppo corretto. Recenti studi hanno dimostrato che, un acido grasso omega-3 naturale come il DHA può stimolare un migliore sviluppo della vista