Prevenzione veterinariaCome controllare lo stato di salute del tuo animale

I reni filtrano il sangue, eliminano sostanze dannose per l'organismo, mantengono l'equilibrio idro-elettrolitico.
Esiste una vasta gamma di patologie renali, tra cui infezioni, traumi, neoplasie, che possono portare all'insufficienza renale.
Questa può originare da molteplici cause, spesso anche di origine extra-renale. Le patologie renali sono molto comuni nel cane e nel gatto ma con una diagnosi precoce ed un trattamento adeguato è possibile limitare la progressione della malattia.

I problemi renali sono difficili da diagnosticare agli stadi iniziali poiché in assenza di sintomi evidenti può essere già presente un danno. I primi sintomi, generalmente dipendono da una diminuita capacità di filtrazione dei reni con un conseguente aumento della sete e della quantità di urina prodotta. Se notate qualcuno di questi sintomi, consultate il veterinario:

• Aumento della sete e di produzione di urina
  • Appetito diminuito
  • Perdita di peso
  • Alito cattivo
  • Vomito
  • Ulcere in cavità orale
  • Debolezza

Se si sospetta una patologia renale, il veterinario farà delle analisi per valutare la funzionalità renale.
Fortunatamente grazie alla moderna medicina veterinaria e alle ultime scoperte nel campo dell'alimentazione, molti animali nefropatia continuano a vivere felicemente per molti anni.

Cane - Gatto - Prevenzione - reni