Prevenzione  -  VaccinazioniCome controllare lo stato di salute del tuo animale

La vaccinazione aiuta il sistema immunitario a proteggere da alcune malattie che minacciano la vita dell'animale. E' possibile utilizzare un vaccino combinato, effettuando la prima somministrazione tra la 7a e l'8a settimana di età, per proteggere il gattino dal virus della Leucemia Felina. Si tratta di una malattia responsabile di una depressione del sistema immunitario, che rende il gatto sensibile a numerose infezioni secondarie; dal virus della Panleucopenia, che provoca una patologia sistemica acuta (enterite infettiva felina), dall'Herpesvirus e dal Calicivirus, che causano malattie respiratorie. Se necessario, il vostro veterinario consiglierà anche la vaccinazione contro la Clamidia, responsabile della polmonite felina. I cuccioli del cane invece acquisteranno l'immunità contro il virus del Cimurro, che può manifestarsi con sintomi respiratori, sintomi gastroenterici o sintomi neurologici; contro il virus dell'Epatite infettiva che colpisce il fegato, contro la Leptospirosi che colpisce diversi organi, contro il virus della parainfluenza, responsabile di malattie respiratorie e contro il parvovirus, che provoca gravi sintomi gastroenterici e generali.Prevenzione  -  Vaccinazioni La vaccinazione contro la rabbia va eseguita nei soggetti che devono fare viaggi all'estero, partecipare a mostre o che vivono in aree dove questa malattia è presente. È opportuno realizzare un programma vaccinale che consenta di proteggere il cucciolo fin dal momento dell'adozione. Infatti, è necessario che il piccolo venga a contatto, fin da subito, con gli stimoli presenti nell'ambiente esterno (persone, altri cani, rumori) così che possa conoscerli e non averne paura. Il piano vaccinale proposto dal vostro veterinario vi consentirà di proteggerlo in questa fase delicata della sua vita. È necessario un richiamo annuale per mantenere l'immunità acquisita. Sono inoltre necessari due richiami l'anno per le vaccinazioni relative a:

• Leptospirosi, nei cani che hanno accesso a parchi e giardini;
  • Felv, nei gatti che hanno accesso all'ambiente esterno.

La salute del sistema immunitario è strettamente legata ad una corretta alimentazione. È importante che sin dalle prime fasi di vita, il vostro animale riceva tutti i principi nutritivi, i minerali e le vitamine necessari al suo organismo per contrastare l'insorgenza delle malattie.Solo con un alimento completo e bilanciato è possibile farlo crescere in modo sano, stimolando così la sua risposta immunitaria.