Ambulatorio veterinario Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme - Parma

Prevenzione  -  VaccinazioniQuando il vostro cane è giovane e attivo sicuramente le sue articolazioni sono sane. Ma con il passare del tempo, la cartilagine che agisce come cuscinetto protettivo delle ossa, inizia a consumarsi. Questo può provocare gonfiore e dolore a livello articolare. I cani, soprattutto quelli di taglia grande, sono più predisposti a sviluppare problemi articolari rispetto ai gatti, anche se i gatti anziani sono spesso colpiti da artrite. Sebbene questi cambiamenti a livello articolare non siano completamente curabili, una dieta adeguata può aiutare a preservare maggiormente la cartilagine e a ridurre la sintomatologia dolorosa. Con la dieta adatta e il consiglio del veterinario, il vostro animale sarà in grado di vivere una vita lunga e attiva per molto tempo. In generale nei cani di razza media/grande e gigante, la visita ortopedica riveste particolare importanza e va eseguita entro i 4-5 mesi di età. Infatti è questo il momento migliore per intervenire, nel caso il cucciolo presenti delle alterazioni articolari, sia di natura ereditaria che acquisita, frequenti in molte razze di taglia grande e gigante.

Se l'animale ha problemi articolari, la prima cosa che noterete è la difficoltà di movimento e la riluttanza a camminare, correre e saltare. Potrebbe anche guaire o ritirarsi quando viene toccato sulla zona affetta. Se notate che il vostro animale ha una delle seguenti difficoltà, consultate il veterinario:

• Alzarsi dalla posizione di riposo
  • Salire le scale
  • Saltare
  • Giocare
  • Camminare e correre

Il veterinario sarà  in  grado di identificare il problema articolare e  potrà consigliare un esame radiografico se necessario. Potrebbe  essere  necessaria  una terapia contro l'infiammazione e il dolore e il veterinario potrebbe gestire il problema anche associando un'alimentazione specifica.

La scienza, insieme alle ultime novità, ha permesso ai veterinari di utilizzare anche l'alimentazione per gestire i problemi articolari. Le ricerche degli ultimi anni condotte in campo umano, hanno finalmente trovato applicazione anche nella nutrizione animale. Sono stati studiati prodotti in grado di controllare i processi infiammatori, riducendo l'utilizzo dei farmaci e garantendo un recupero della mobilità del vostro animale. Si tratta di alimenti che possono essere somministrati anche per tutta la vita, perché completi, bilanciati e ricchi di tutti quei principi nutritivi essenziali per migliorare le condizioni articolari.