Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Prevenzione  -  VaccinazioniQuando il vostro cane è giovane e attivo sicuramente le sue articolazioni sono sane. Ma con il passare del tempo, la cartilagine che agisce come cuscinetto protettivo delle ossa, inizia a consumarsi. Questo può provocare gonfiore e dolore a livello articolare. I cani, soprattutto quelli di taglia grande, sono più predisposti a sviluppare problemi articolari rispetto ai gatti, anche se i gatti anziani sono spesso colpiti da artrite. Sebbene questi cambiamenti a livello articolare non siano completamente curabili, una dieta adeguata può aiutare a preservare maggiormente la cartilagine e a ridurre la sintomatologia dolorosa. Con la dieta adatta e il consiglio del veterinario, il vostro animale sarà in grado di vivere una vita lunga e attiva per molto tempo. In generale nei cani di razza media/grande e gigante, la visita ortopedica riveste particolare importanza e va eseguita entro i 4-5 mesi di età. Infatti è questo il momento migliore per intervenire, nel caso il cucciolo presenti delle alterazioni articolari, sia di natura ereditaria che acquisita, frequenti in molte razze di taglia grande e gigante.

A casa

Se l'animale ha problemi articolari, la prima cosa che noterete è la difficoltà di movimento e la riluttanza a camminare, correre e saltare. Potrebbe anche guaire o ritirarsi quando viene toccato sulla zona affetta. Se notate che il vostro animale ha una delle seguenti difficoltà, consultate il veterinario:

  • Alzarsi dalla posizione di riposo
  • Salire le scale
  • Saltare
  • Giocare
  • Camminare e correre

Dal veterinario

Il veterinario sarà  in  grado di identificare il problema articolare e  potrà consigliare un esame radiografico se necessario. Potrebbe  essere  necessaria  una terapia contro l'infiammazione e il dolore e il veterinario potrebbe gestire il problema anche associando un'alimentazione specifica.

 
 

 

 Alimentazione

La scienza, insieme alle ultime novità, ha permesso ai veterinari di utilizzare anche l'alimentazione per gestire i problemi articolari. Le ricerche degli ultimi anni condotte in campo umano, hanno finalmente trovato applicazione anche nella nutrizione animale. Sono stati studiati prodotti in grado di controllare i processi infiammatori, riducendo l'utilizzo dei farmaci e garantendo un recupero della mobilità del vostro animale. Si tratta di alimenti che possono essere somministrati anche per tutta la vita, perché completi, bilanciati e ricchi di tutti quei principi nutritivi essenziali per migliorare le condizioni articolari.

 

Dott.ssa Romanini Maria Gabriellla - Incontro omeopatia BresciaPer avere una diversa prospettiva su prevenzione e terapia vi aspettiamo sabato 26 ottobre alle ore 9:45 presso la sede Vitasol di Castenedolo (BS) in via del Boscone 15 per un incontro sull'omeopatia e sulle altre medicine non convenzionali nell'alimentazione degli animali da compagnia.
Vi aspettiamo numerosi
Per partecipare scrivere a info@vitasol.it

 Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

ContattiContatti

“…[…] noi vediamo, sentiamo, parliamo, pensiamo ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare, pensare e quel che è peggio è che non ce ne importa nulla.
Eppure noi siamo quella energia, questa è l’apoteosi dell’ignoranza dell’uomo […]”.
Albert Einstein

Ci sono due tipi di medicina quella degli schiavi e quella degli uomini.
Quella degli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo perché possano tornare a lavorare.
Quella per gli uomini liberi cerca di capire il sintomo, il suo significato per la salute del corpo nella sua unità indivisibile, per giungere all’equilibrio di tutta la persona”.
Platone
Contatti
Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!