Prevenzione - Il sistema immunitarioCome controllare lo stato di salute del tuo animale

Un sistema immunitario adeguato proteggerà il vostro animale dalle patologie e lo aiuterà a ristabilirsi rapidamente dopo eventuali infezioni o malattie. Se il vostro animale non ha il giusto apporto di componenti nutritivi nella dieta, il sistema immunitario si può indebolire rendendo l'animale più vulnerabile alle malattie. Alcune gravi patologie possono provocare immunodepressione.

Se notate che il vostro animale è un po' sotto tono rispetto al normale o non ha abbastanza energia, dovrete assicurarvi che la sua dieta fornisca tutte le vitamine, i minerali e i componenti nutritivi necessari a sostenere un sistema immunitario forte ed efficiente. Se notate qualcuno dei seguenti sintomi, consultate il veterinario:

• Inadeguato accrescimento (cuccioli e gattini)
  • Letargia e apatia
  • Piccoli disturbi che non si risolvono
  • Piccole ferite che stentano a cicatrizzare

Il veterinario vi darà consigli sulla dieta più adatta e sulla sua salute in generale, inoltre ricercherà eventuali cause che hanno determinato l'indebolimento del sistema immunitario del vostro animale.