Ambulatorio veterinario Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme - Parma

Prevenzione  -  Vaccinazioni

Talvolta gli animali possono subire fratture a causa di traumi. Al contrario di quanto si possa pensare, una frattura o una lesione dei legamenti non è sempre evidente. Se l'animale, quindi, mostra segni inusuali o cambiamenti di comportamento, oppure è restio ad appoggiare una o più zampe a terra, bisognerà far fare un controllo accurato. I cani di grossa taglia talvolta possono soffrire di problemi scheletrici se crescono troppo rapidamente.

Passate semplicemente la mano lungo tutto il corpo dell'animale e cercate eventuali segni di dolore, gonfiore o noduli. Se avete un cucciolo di taglia grande, assicuratevi di aver seguito il consiglio del veterinario circa la sua alimentazione per evitare i problemi associati ad un accrescimento troppo rapido.

Se si sospetta una frattura o un problema scheletrico, il veterinario farà una radiografia e vi consiglierà il trattamento più adeguato.

Le ossa del cane

Ossa del cane