Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Prevenzione  -  Vaccinazioni

Una cute sana non dovrebbe avere arrossamenti, desquamazioni, macchie o irritazioni. Alcuni animali hanno la cute molto sensibile e per questo esistono particolari alimenti che possono aiutare a risolvere questi disturbi. Gli animali possono anche soffrire di allergie alimentari, ai pollini o alle polveri che causano reazioni cutanee. Queste possono essere provocate anche da alcune patologie autoimmuni, parassitane o protozoarie (Leishmaniosi nel cane).

La Leishmaniosi può determinare lesioni cutanee, in particolare a livello di orecchie, occhi, naso, bocca. Questa patologia è presente in molte zone d'Italia principalmente zone costiere) e viene trasmessa da insetti. È assolutamente consigliata la prevenzione utilizzando prodotti repellenti per gli insetti durante i periodi di soggiorno in aree a rischio. Esiste una terapia, ma è solitamente volta a controllare la malattia, ma difficilmente riesce ad eliminarla. Le malattie della cute possono essere un vero problema per il vostro animale e il prurito che ne deriva può peggiorare la situazione (una comune omplicanza è la piodermite, ossia infezione batterica secondaria della cute, in alcuni casi molto dolorosa). Inoltre sono diverse le patologie sistemiche che danno sintomi cutanei. Ci sono alimenti appositamente formulati per animali con allergie e problemi cutanei; il vostro veterinario vi potrà consigliare in merito.

A casa

Durante  la   regolare  pulizia  del vostro animale, spostate il pelo e controllate la cute. Fatelo in varie parti del corpo. Se  notate uno  di  questi  segni, consultate il veterinario:

  • Arrossamenti
  • Croste e desquamazioni
  • Scaglie o irritazioni
  • Macchie o pustole
  • Grattamento eccessivo

Dal veterinario

Un'accurata visita dermatologica potrà consentire una diagnosi e una terapia precisa.

 

Il veterinario scoprirà se il problema cutaneo è causato da un'allergia e potrebbe prescrivere una particolare dieta utile a identificare la causa dell'allergia. Potrebbe essere necessario alimentare l'animale con prodotti specifici per evitare che si possa ripresentare il problema.

 

 


 Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

ContattiContatti

“…[…] noi vediamo, sentiamo, parliamo, pensiamo ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare, pensare e quel che è peggio è che non ce ne importa nulla.
Eppure noi siamo quella energia, questa è l’apoteosi dell’ignoranza dell’uomo […]”.
Albert Einstein

Ci sono due tipi di medicina quella degli schiavi e quella degli uomini.
Quella degli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo perché possano tornare a lavorare.
Quella per gli uomini liberi cerca di capire il sintomo, il suo significato per la salute del corpo nella sua unità indivisibile, per giungere all’equilibrio di tutta la persona”.
Platone
Contatti
Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!