Il rimedio Hyoscyamus è ricavato da una pianta erbacea velenosa che solitamente si trova presso le case di campagna, dove sono frequenti le condizioni di terreno smosso ed alquanto ricco, presso concimaie o presso ruderi, sotto i muri, oppure lungo le strade campestri dove fiorisce in estate.
Nel passato il giusquiamo si diceva avesse proprietà afrodisiache e che favorisse la disinibizione, che permettesse cioè di liberarsi da quel senso del pudore derivante da condizionamenti sociali e religiosi. Anche il tipo omeopatico Hyoscyamus mostra atteggiamenti simili in uno stato avanzato della patologia diventando disinibito e impudico.
Photo by Pancrazio Campagna - http://luirig.altervista.org
Diventa anche eccessivamente suscettibile, perde qualunque freno inibitore, fino a infastidire le altre persone con modo d'esprimersi e atteggiamenti osceni: si spogliano di fronte alle altre persone.
Comportamenti esibizionistici
I pazienti possono a volte richiedere il ricovero in una struttura psichiatrica, anche se questi atteggiamenti, tipici come detto di patologie avanzate, sono piuttosto rari.
Infatti, prima di raggiungere uno stadio avanzato della malattia, sono persone allegre, spiritose, ma anche piuttosto diffidenti.
Sono molto diffidenti
La diffidenza deriva solitamente da delusioni precedenti, dalla convinzione di essere in qualche modo stati traditi, da parte di persone sulle quali riponevano grande fiducia; il tipo omeopatico Hyoscyamus è molto amareggiato perché è convinto di aver subito un'ingiustizia. Ha paura di essere di nuovo ingannato.
Hanno paura di essere ingannati
Può essere un' eredità mal suddivisa, un tradimento del partner, sdegno per errori medici da parte di specialisti di cui avevano grande fiducia, ma anche in altre circostanzesi convincono che sia stata tradita la loro buona fede.
Si sente per questo una vittima e il timore di un nuovo tradimento lo rende eccessivamente scettico nei confronti degli altri.
Per evitare ulteriori delusioni si informa minuziosamente sulle competenze e sulle capacità del nuovo medico, ...
Si informano minuziosamente sulle capacità del loro medico
... o sorveglia il partner, diventando spesso esageratamente geloso.
Possono diventare molto gelosi
Hyoscyamus può diventare molto cattivo e aggressivo. Potrebbe perfino colpire fisicamente il proprio avversario e quando si sente frustrato può, anche se raramente accade, mettere in atto terribili vendette.
Può anche assumere comportamenti opposti, assumendo atteggiamenti un po' sciocchi e infantili, per attirare l’attenzione di chi gli sta vicino; si sforza di essere spiritoso, interessante e seducente agli occhi del partner.
Possono avere comportamenti eccessivamente infantili
Se non riesce a superare questi sentimenti, ad essere contento e sereno, e a elaborare la sofferenza derivata da queste delusioni, la sua salute peggiora visibilmente.
Si manifestano sintomi di disturbi tisici, ansie, paure, ma anche un comportamento sempre più impudico e disinibito a livello sessuale, sino a diventare maniacale.
Gesticola esageratamente, soprattutto con le mani. Si tratta di una forte componente nervosa e in uno stadio patologico avanzato possono presentarsi contrazioni e convulsioni.
Gesticolano esageratamente, soprattutto con le mani