lycopodium clavatum - Photo by Leo Michels -  http://luirig.altervista.orgLycopodium clavatum  è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Licopodiaceae.

Cresce in suoli in prevalenza acidi e silicei, sia in zone temperate che in quelle più fredde montane di Europa, Asia, America settentrionale e Africa australe. In Italia la si può trovare  sia nelle radure boscose che nei pascoli delle Alpi e degli Appennini fin oltre i 2000 metri.

 

 

Photo by Leo Michels - http://luirig.altervista.orghttp://luirig.altervista.org

Il  tipo omeopatico  Lycopodium  è triste, ansioso, tendente alla depressione. E' facilmente irritabile, si esprime con  una loquacità impetuosa, presenta un aspetto invecchiato, magro, a volte con l’addome prominente, il colorito è pallido tendente al giallastro, sempre stanco.


Manifesta spesso una fame vorace, anche se poi si sazia con pochi bocconi.

lycopodium clavatum

 

Si sentono sazi dopo pochi bocconi

 

Ha molta  paura di assumersi delle responsabilità e soffre di complessi d’inferiorità. A livello inconscio può sentirsi un vile, piccolo e debole ma nonostante ciò ambisce a grandi cose: è un ambizioso perfezionista, fino alla pignoleria.


Lycopodium può essere fondamentalmente di due tipi. Il primo tipo, estroverso, ha un atteggiamento da spaccone, si pavoneggia, sia a parole sia mostrando i muscoli gonfiati in palestra, sia possedendo ed esibendo  oggetti costosi.
I secondo tipo, più introverso, cerca invece di compensare sul piano intellettuale un certo senso di inferiorità.
I Lycopodium mirano comunque sempre in alto: vogliono crescere professionalmente, un po' dittatori e tiranni, spesso ambiscono al potere.

lycopodium clavatum

 

 

Atteggiamenti dittatoriali, inseguono il potere

 

Nell'intento di  affermarsi diventano dispotici e duri nei confronti dei loro sottoposti, mentre si dimostrano sottomessi con i loro superiori.

 

 

 

 

Arrendevoli  con i superiori

lycopodium clavatum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Dispotici e autoritari con i subalterni

lycopodium clavatum

 

 

 

 

Lycopodium è un tipo che si adatta con facilità a qualsiasi situazione fino a cambiare facilmente opinione, riuscendo a stupire i propri interlocutori per la  mutevolezza improvvisa dei suoi comportamenti.  
Lycopodium può essere però anche una persona amichevole e gentile, attenta all’ambiente che lo circonda.

Dimostra scarso interesse sessuale nei confronti del partner...

lycopodium clavatum

 

 

Scarso interesse sessuale verso il partner

 

...  anche se poi desidera fare nuove conoscenze e nuove esperienze sessuali.

lycopodium clavatum

 

 

Desidera fare nuove conoscenze e nuove esperienze sessuali

Il rimedio Lycopodium è adatto per il trattamento di numerose patologie, specialmente quelle che riguardano il tratto intestinale.
I pazienti si lamentano spesso  per disturbi al fegato, alla bile e allo stomaco. La pancia può essere  gonfia, e il dolore che ne deriva viene alleviato se diminuisce la pressione sulla parte interessata, ad esempio slacciandosi i pantaloni, o con rutti e flatulenze.

I sintomi migliorano all’aria aperta, ...

lycopodium clavatum

 

Migliora all’aria aperta

 

 

...con l’assunzione di bevande calde, dopo la mezzanotte, dopo la minzione, dopo un’attività fisica, sdraiandosi sul dorso, scoprendosi.
I sintomi peggiorano con il freddo intenso,

lycopodium clavatum

con cibi o bevande fredde, nel pomeriggio, dopo aver riposato sul fianco destro o sul lato sofferente, prima delle mestruazioni ed in particolare dopo il pasto.

 

Peggiora con il freddo intenso

 

 

 

 

lycopodium clavatum

 Il rimedio interessa soprattutto la parte destra

 

Nota importante: le immagini e le descrizioni seguenti non possono assolutamente essere esaustive della complessità degli argomenti riguardanti la medicina omeopatica. I rimedi omeopatici devono essere prescritti da specialisti competenti e, sebbene derivati da prodotti naturali, non possono essere autoprodotti perché la preparazione vera e propria richiede che siano rispettati rigidi e precisi protocolli produttivi. Nell'utilizzo dei rimedi omeopatici si devono seguire rigorosamente le indicazioni fornite da uno specialista, medico o veterinario, soprattutto per quanto concerne diluizioni, reazioni individuali ed eventuali effetti collaterali. Chiunque dovesse rilevare eventuali inesattezze presenti nei seguenti testi è caldamente pregato di comunicarlo all'amministratore del sito.

Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

Contatti
ContattiContatti

Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!