Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Chamomilla (Camomilla matricaria) -  http://luirig.altervista.org/ - Foto di L.R.La traduzione della parola latina matricaria è ‘madre’, la camomilla, infatti, viene detta ‘erba madre’. Uno dei maggiori ambiti di impiego di questo rimedio riguarda i disturbi dell’apparato genitale femminile.

Il tipo omeopatico Chamomilla è caratterizzato in casi di malattia acuta da evidente ipersensibilità e da una forte irritabilità: è talmente tormentato dai dolori da non essere più in grado di sopportare e di avere un disperato bisogno di aiuto.

 

Foto di L.R. - http://luirig.altervista.org


Questi sintomi sono particolarmente evidenti nei bambini in caso di malattie gravi. Non comprendono quale sia l'origine di dolori così laceranti. Questo li porta a piangere, picchiano chi gli sta vicino oppure si estraniano e non vogliono essere toccati. Evitano qualsiasi approccio verbale, sono di cattivo umore e vogliono continuamente prendere in mano oggetti e giocattoli che poi buttano subito via.

Chamomilla - (Camomilla matricaria)

 

Capriccioso, desidera una cosa e subito la butta via

 

Nonostante non sopportino essere toccati, si placano solo quando vengono presi in braccio perché questo genere di contatto li fa stare subito meglio. Appena però li si rimette a terra, ricominciano a piangere e a gridare.
Chamomilla è un rimedio indicato per mal di denti, otite media, mal di pancia e malattie degli organi genitali femminili. L’utero è spesso infiammato e dolorante, e il flusso mestruale abbondante. Il male ai denti è spesso accompagnato da diarrea verdastra.

Una peculiarità del tipo Chamomilla è quella di avere una guancia rossa e calda, e l’altra pallida e fredda.

 

Chamomilla - (Camomilla matricaria)

 

Hanno una guancia rossa e calda e l'altra pallida e fredda

 

 

Ha spesso febbre, suda abbondantemente e il sudore è caldo.

 Chamomilla - (Camomilla matricaria)

 

Ha spesso la febbre, suda abbondantemente e il sudore è caldo

 

I dolori provocano un senso di sordità e formicolio, e solitamente peggiorano con il movimento. Chamomilla è un rimedio adatto soprattutto per la cura delle malattie infantili, ma anche per gli adulti.
Il carattere del paziente fornisce generalmente una indicazione importante per l'uso di questo rimedio, in genere non adatto per la cura di persone tranquille e pacifiche.

Sono piuttosto irritabili. Chamomilla - (Camomilla matricaria)

 

Sono molto irritabili

 

Possono avere attacchi di collera improvvisi e violenti.

 

 Chamomilla - (Camomilla matricaria)

 

Possono avere improvvisi attacchi di collera molto violenti

 

Di norma ogni malattia che peggiora molto rapidamente può tramutarsi facilmente in aspetti patologici che si avvicinano a quello dei pazienti Chamomilla.  In quest’ultimo caso i fattori scatenanti sono spesso di origine emotiva come offese, rancore e collera repressa.
Come conseguenza possono manifestarsi dolori fisici all’utero, alla pancia, alla testa, ai denti, sintomi da considerarsi nel loro insieme come reazione a un’offesa o a un’ingiustizia subita.
I pazienti sono eccitati, inquieti, si sentono mortificati, vittime di una prepotenza. La loro indignazione, sopportata per così tanto tempo, si esprime in maniera violenta a livello fisico.
La violenza delle loro sofferenze li porta a rivolgersi subito a un medico, ma la rabbia aumenta perché tutto questo li obbliga a sconvolgere ancora di più i loro ritmi di vita. 

Nota importante: le immagini e le descrizioni seguenti non possono assolutamente essere esaustive della complessità degli argomenti riguardanti la medicina omeopatica. I rimedi omeopatici devono essere prescritti da specialisti competenti e, sebbene derivati da prodotti naturali, non possono essere autoprodotti perché la preparazione vera e propria richiede che siano rispettati rigidi e precisi protocolli produttivi. Nell'utilizzo dei rimedi omeopatici si devono seguire rigorosamente le indicazioni fornite da uno specialista, medico o veterinario, soprattutto per quanto concerne diluizioni, reazioni individuali ed eventuali effetti collaterali. Chiunque dovesse rilevare eventuali inesattezze presenti nei seguenti testi è caldamente pregato di comunicarlo all'amministratore del sito.

Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

Contatti
ContattiContatti

Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!