Mercurius solubilis  (Mercurio solubile) Il mercurius solubilis, detto anche Nitrato di mercurio, è un rimedio derivato dal mercurio, un metallo liquido presente in natura nel cinabro (solfuro di mercurio), un minerale di colore rosso vermiglio. Analogamente al metallo dal quale è prodotto, il tipo omeopatico Mercurius  è in continuo movimento e agitazione. Il rimedio omeopatico ridona equilibrio e favorisce la calma e la stabilità.

I tipi omeopatici Mercurius non riescono ad addolcire i conflitti e a rapportarsi con armonia e serenità nei contatti sociali e personali. Hanno la tendenza a creare delle barriere strozzando le proprie tensioni emotive o portandole all’esasperazione. Apparentemente tranquilli, riservati e timidi, possono modificare improvvisamente il loro comportamento.

Sono attraversati da emozioni e pensieri intensi e turbolenti, che non vengono adeguatamente espressi. Allontanano i propri sentimenti, li bloccano, facendoli tralignare nella frustrazione. Mercurius solubilis  (Mercurio solubile)

Tensioni interiori nascoste dietro una facciata tranquilla

Parole o azioni, su cui hanno congetturato a lungo, non vengono esteriorizzate in maniera pacifica e armonica. Pensieri e sensazioni scoppiano quindi all'improvviso, oppure vengono controllati e repressi con vigore ancora maggiore. Questi impulsi rimarranno eternamente incompiuti e latenti e potranno evolvere nel tempo in malattie. I tipi Mercurius hanno un profondo senso di giustizia e reagiscono ad ogni forma di sopraffazione rivolto verso di loro o verso gli altri. Mercurius solubilis  (Mercurio solubile)

 

 

 

Ha un forte senso della giustizia. Lotta contro tutti i soprusi

 

I pazienti avvertono come ingiusto e ostile l'ambiente che li circonda, si sentono minacciati dagli altri e questo li porta a istaurare un rapporto conflittuale con molte persone.Mercurius solubilis  (Mercurio solubile)

Pensa che siano tutti suoi nemici

 

In caso di conflitti possono affrontare violentemente il proprio avversario, tentando di annientarlo, oppure si richiudono ancora di più in sé stessi con aria indignata finendo per ammalarsi con un atteggiamento autolesionistico. Mercurius solubilis  (Mercurio solubile)

Quando non riesce a sfogarsi ha impulsi violenti che però spesso non riesce a mettere in pratica

 

A Mercurius appartengono i rivoluzionari e gli attivisti. Mancano di diplomazia, non sono capaci di risolvere i conflitti in modo pacifico e con soddisfazione di entrambe le parti. O sono troppo aggressivi o troppo deboli per opporsi. In quest'ultimo caso controllano la rabbia, nascondendola agli altri, senza farsi notare. In alcuni casi, negli stati più avanzati, l’inibizione di queste forti laceranti tensioni interiori può causare debolezza, perdita della memoria, lentezza di riflessi mentali. Sudano molto anche con temperature basse. Il sudore macchia i vestiti e li fa irrigidire.Mercurius solubilis  (Mercurio solubile)

 

 

Anche con basse temperature suda abbondantemente, macchia di sudore i vestiti e si irrigidisce

 

 

Mercurius solubilis  (Mercurio solubile)

E' importante che sfoghi le tensioni interne, desidera urlare

I pazienti ragionano sempre più lentamente e provano a compensare questa lacuna facendo tutto più in fretta. Mercurius solubilis  (Mercurio solubile)

Appare molto lento ma è sempre di fretta

Questo li porta a diventare sempre più nervosi e frenetici finché non si arrendono ritraendosi in sé stessi e rifiutando di comunicare con l'esterno. Mercurius è un rimedio omeopatico utile il trattamento della sifilide ed è utilizzato anche per la cura di sintomi simili. E’ utilizzato in caso di salivazione eccessiva, gonfiore delle ghiandole linfatiche, dolori alle ossa o malattie di carattere neurologico. Una caratteristica peculiare è l'ipersensibilità agli stimoli esterni. I tipi Mercurius sono infatti troppo deboli per riuscire a sopportare anche i più piccoli cambiamenti, ad esempio i lievi sbalzi di temperatura o anche il minimo cambiamento nelle loro abitudini quotidiane.  Mercurius solubilis  (Mercurio solubile)

 

Anche con lievi sbalzi di temperatura peggiora le sue condizioni di salute

    

Nota importante: le immagini e le descrizioni seguenti non possono assolutamente essere esaustive della complessità degli argomenti riguardanti la medicina omeopatica. I rimedi omeopatici devono essere prescritti da specialisti competenti e, sebbene derivati da prodotti naturali, non possono essere autoprodotti perché la preparazione vera e propria richiede che siano rispettati rigidi e precisi protocolli produttivi. Nell'utilizzo dei rimedi omeopatici si devono seguire rigorosamente le indicazioni fornite da uno specialista, medico o veterinario, soprattutto per quanto concerne diluizioni, reazioni individuali ed eventuali effetti collaterali. Chiunque dovesse rilevare eventuali inesattezze presenti nei seguenti testi è caldamente pregato di comunicarlo all'amministratore del sito.

animali 830x230


Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

Contatti
ContattiContatti

Omeopatia veterinaria dott.ssa Romanini - Salsomaggiore - ParmaOmeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente.omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma


 

 

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!