L’effetto di alte diluizioni di Pulsatilla nigricans sul vigore di semi di soia sottoposti a invecchiamento acceleratoÈ noto che l’Omeopatia è efficace anche nel trattamento delle piante e potrebbe rappresentare una risorsa in alternativa alle sostanze comunemente utilizzate in agricoltura.

 

Un’interessante e recente testimonianza di ciò è The effect of high dilutions of Pulsatilla nigricans on the vigour of soybean seeds subjected to accelerated aging (L’effetto di alte diluizioni di Pulsatilla nigricans sul vigore di semi di soia sottoposti a invecchiamento accelerato) pubblicato su Acta Scientiarum da uno studio di un gruppo di lavoro di alcune università brasiliane*.

Coltivazioni di soiaSono state somministrate a campioni di semi di soia diluizioni 6, 12, 18, 24 e 30CH di Pulsatilla oppure acqua distillata di controllo (ogni campione ha ricevuto una sola diluizione del farmaco omeopatico o solo acqua distillata). In seguito, i semi sono stati sottoposti a invecchiamento accelerato (48 ore a 42° C) in una camera di crescita (25 ± 2° C). Sono stati valutati: la germinazione, la lunghezza delle radici primarie e germogli, il peso delle radici e dei germogli e l’attività enzimatica della perossidasi dei campioni. La germinazione e il peso di radici e germogli delle piantine trattate con Pulsatilla nigricans erano superiori al controllo, con l’eccezione del campione trattato con CH 30 in cui non è stato registrato un incremento significativo del peso dei germogli mentre i campioni trattati con diluizioni 12, 18 e 30 CH hanno prodotto una maggiore lunghezza dei germogli stessi. Questi studi evidenziano gli effetti dei rimedi omeopatici nel mondo vegetale in cui sarebbe molto difficile avere effetto placebo.

 

* Hingrid Ariane da Silva (1) , Angela Valderrama Parizotto (2) , Flavia Carolina Moreira (1) , Rosimar Maria Marques (3) , Bruno Reis (1) and Carlos Moacir Bonato (4)

 

 

(1) Programa de Pós-graduação em Agronomia, Universidade Estadual de Maringá, Maringá, Paraná, Brazil.

(2) Programa de Pós-graduação em Biologia Celular, Universidade Estadual de Maringá, Maringá, Paraná, Brazil.

(3) Programa de Pós-graduação em Biologia Comparada, Universidade Estadual de Maringá, Maringá, Paraná, Brazil.

(4) Departamento de Biologia, Universidade Estadual de Maringá, Av. Colombo, 5790,87020-900, Maringá, Paraná, Brazil.

 

animali 830x230

Omeopatia veterinaria dott.ssa Romanini - Salsomaggiore - ParmaOmeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente.omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma


 

 

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!