Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Sicurezza alimentare: a che punto siamo in ItaliaQuello della sicurezza alimentare è oggi un tema molto sentito a livello mondiale.

Ogni Stato si occupa dell’argomento, con i mezzi di cui dispone, in maniera diversa e con provvedimenti più o meno efficaci. In alcuni paesi la sicurezza degli alimenti è perseguita in maniera molto superficiale e il mercato globale, che impone la circolazione libera delle merci a costi sempre più bassi, aumenta il rischio di trasmissione di patologie dovute agli alimenti anche fra un pese e l'altro.
Se in un paese ricco come gli Stati Uniti un cittadino su sei si ammala ogni anno, 128 000 persone sono ospedalizzate e oltre 3000 muoiono per patologie dovute dal cibo, nei paesi meno sviluppati i numeri potrebbero essere molto più preoccupanti. Questi sono i dati forniti dal CDC statunitense (Centro per il controllo delle malattie) che afferma inoltre che circa l’80 % delle patologie è causata da agenti patogeni non ancora identificati e solo il restante 20 % è legato ai 31 principali agenti patogeni noti.

A questo si deve poi aggiungere la possibilità di danni a lungo termine derivati dai residui di prodotti chimici, quali fertilizzanti e fitofarmaci, presenti in frutta e verdura.
Fortunatamente, a garantirci una sufficiente tranquillità, in Europa esistono due strumenti molto efficaci per la tutela della salute dei consumatori: il RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed), cioè il Sistema rapido di allerta per il cibo e i mangimi, e l’EFSA (European Food Safety Agency), cioè l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare. carabinieri del nas
Il primo, con i numerosi controlli che effettua alle frontiere, ferma ogni anno migliaia di prodotti considerati pericolosi per il consumo. Ad esempio nel 2014 i respingimenti sono stati ben 1373 e la maggior parte di essi riguardava prodotti alimentari provenienti da paesi come Cina, India e Turchia.
Le relazioni dell’EFSA ci tranquillizzano per quanto riguarda la situazione italiana. I prodotti alimentari italiani sono dieci volte più sicuri di quelli extracomunitari per quanto riguarda il contenuto di residui chimici. Un tale risultato è dovuto in particolar modo agli agricoltori italiani che da più di 15 anni si adoperano per diminuire l’impiego di fitosanitari ad uso agricolo.
L’Italia è inoltre il paese europeo ad aver effettuato il maggior numero di analisi sugli alimenti nell’ambito dei controlli nazionali.
I principali Enti che effettuano i controlli in Italia sono: l’Istituto Superiore di Sanità, gli Istituti Zooprofilattici, il Ministero della Sanità, il Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente, il Corpo Forestale dello Stato, il Comando dei Carabinieri per la tutela della Salute e le Dogane.


 Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Brescia

ContattiContatti

“…[…] noi vediamo, sentiamo, parliamo, pensiamo ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare, pensare e quel che è peggio è che non ce ne importa nulla.
Eppure noi siamo quella energia, questa è l’apoteosi dell’ignoranza dell’uomo […]”.
Albert Einstein

Ci sono due tipi di medicina quella degli schiavi e quella degli uomini.
Quella degli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo perché possano tornare a lavorare.
Quella per gli uomini liberi cerca di capire il sintomo, il suo significato per la salute del corpo nella sua unità indivisibile, per giungere all’equilibrio di tutta la persona”.
Platone
Contatti
Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Brescia

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!