Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

HACCP - Etichette alimentari: novità per i prodotti lattiero caseari Un’importante passo in avanti per la trasparenza sulle informazioni riguardanti le caratteristiche dei prodotti alimentari.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha firmato un decreto con il Ministero per lo Sviluppo Economico che obbliga di indicare in etichetta l’origine per i prodotti lattiero caseari in Italia.

 

Il provvedimento si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.

Sarà finalmente possibile trovare in etichetta indicazioni chiare sulla provenienza delle materie prime di molti prodotti come latte UHT, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e latticini.

HACCP - Etichette alimentari: novità per i prodotti lattiero caseari

Il latte o i suoi derivati dovranno avere indicata in maniera chiara, visibile e facilmente leggibile l’origine della materia prima. In particolare in etichetta dovrà essere indicato il paese di mungitura e il paese di condizionamento o trasformazione. Sono esclusi solo i prodotti Dop e Igp che sono già sottoposti a disciplinari specifici relativi anche all’origine e il latte fresco già tracciato.

Dal 13 dicembre è diventata inoltre l’obbligatoria la dichiarazione nutrizionale degli alimenti applicabile a tutti i prodotti confezionati che devono anche riportare informazioni relative a valore energetico, quantità di grassi (di cui gli acidi grassi saturi), i carboidrati (di cui gli zuccheri), le proteine e il sale, espressi per 100 grammi o 100 millilitri di prodotto, e facoltativamente anche per porzione. Entra quindi definitivamente in vigore il pacchetto di norme previste dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Per saperne di più: Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri

 


 Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

ContattiContatti

Ci sono due tipi di medicina quella degli schiavi e quella degli uomini.
Quella degli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo perché possano tornare a lavorare.
Quella per gli uomini liberi cerca di capire il sintomo, il suo significato per la salute del corpo nella sua unità indivisibile, per giungere all’equilibrio di tutta la persona”.
PlatoneContattiOmeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!