Issoppo (Hyssopus ojficinalis)

(Hyssopus officinalis)

Pianta erbacea perenne, cespugliosa molto aromatica con un aroma di menta e sapore un poco amaro. I fusti sono eretti, quadrangolari lignificati alla base, ramificati, alti fino a 50-60 cm. Le foglie sono oblungo-lanceolate, lineari, lunghe fino a 3 cm di colore verde intenso. I fiori, di colore azzurro-violetto, raramente rosei o bianchi, sono riuniti in infiorescenze a verticillastro unilaterale; fiorisce in estate. I frutti sono acheni molto piccoli. Pianta originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale è conosciuta e coltivata fin dall'antichità.

Issoppo (Hyssopus ojficinalis)

In Italia è rara e spontanea solo in alcune zone montane del settentrione e cresce nei luoghi aridi e nei pascoli dalla collina fino a 1300 m; è coltivata per le sue proprietà aromatiche e ornamentali in tutta la penisola, escluse le isole.
In cucina si utilizzano i fiori e le foglie per insaporire insalate, minestre, salse, ragù e arrosti; è utilizzata in liquoristica. Di seguito una semplice e gustosa ricetta con l'utilizzo dell'isoppo e di altri aromi.

 

 

 

  

 

PATATE STUFATE AGLI AROMI

Patate stufate agli aromi

Ingredienti per 4 persone:

800 g di patate novelle piccole

200 g di scalogno

3 spicchi d'aglio

4 cucchiai di olio d'oliva

5 rametti di timo, 1 rametto di issopo, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di ruta

1/2 tazza di brodo

sale e pepe nero da macinare

Lavate bene le patate novelle piccole e spezzettatele senza levare la buccia. Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a spicchi, sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliatelo a bastoncini. Fate scaldare in una padella l'olio d'oliva e il burro. Aggiungete lo scalogno e l'aglio facendoli rosolare brevemente. Unite le patate e fatele rosolare bene, girandole più volte, regolandole di sale e pepe nero da macinare. Lavate il timo, il rametto di issopo , i rametti di rosmarino e i rametti di ruta. Staccatene le foglie e tritatele finemente mescolandole con le patate. Versate 1/2 tazza di brodo, coprite la padella e fate stufare le patate a calore moderato per una trentina di minuti. Scuotete più volte la padella in modo che le patate possano cuocere in modo uniforme. Se necessario aggiungete un altro po' di brodo.

No result...

animali 830x230

Omeopatia veterinaria dott.ssa Romanini - Salsomaggiore - ParmaOmeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente.omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma


 

 

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Mantova
  • Tortona (AL)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!