Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Aneto - Anethum graveolens - http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea MoroPianta erbacea annuale (o biennale), molto aromatica. Il fusto è eretto, striato solcato e cavo, alto fino a 60 cm. Le foglie, alterne, sono incise con la lamina laciniata finemente ( filiforme); molto aromatiche. I fiori, gialli e piccoli, sono riuniti in infiorescenze ad ombrella e compaiono in estate. I frutti sono due acheni gialli, molto aromatici. Pianta di origine asiatica sud occidentale e naturalizzata in Europa meridionale, cresce spontanea in pianura e in collina ma è anche coltivata come specie condimentaria; ama il pieno sole.

 

http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea Moro

 Il nome del genere Anethum deriva dal greco "anethon " = anice, dall'aroma delle foglie e ancor più intenso dei frutti; in pratica tutta la pianta emana l'aroma, da cui il nome scientifico della specie graveolens. In cucina si possono utilizzare i germogli teneri e le foglie, raccolti in primavera, per insaporire le insalate, piatti di pesce, uova; i frutti che devono essere secchi, si possono usare per insaporire aceti e funghi.

 

INSALATA DI FAVE CON ERBE AROMATICHE E CACIORICOTTA

 

Ingredienti per 4 persone

400 g di fave fresche, già sgranate
120 g di cacioricotta
1 mazzetto di erbe aromatiche tra cui aneto, menta e prezzemolo
1 cipollotto
il succo di 1/2 limone
olio extravergine di oliva
sale, pepe in grani

 

ollentate le fave in una casseruola con acqua salata per 15 minuti o sino a quando saranno sufficientemente tenere. Ssgocciolatele e spellatele incidendole prima con un coltellino e facendo poi scivolare all'esterno la parte interna operando una leggiera pressione fra le dita.  Mondate il cipollotto dalle radici, dalle parti più verdi e dalla guaina esterna, quindi affettatelo. Sciacquate il cacioricotta e spezzettatelo con le mani in modo da ottenere dei pezzetti. Lavate le erbe aromatiche, asciugatele, eliminate i gambi e tagliuzzate l’aneto. In una insalatiera stemperate una macinata di pepe e una presa di sale nel succo di limone, quindi unite 2 cucchiai di olio a filo sbattendo con una forchetta in modo da emulsionarlo. Raccogliete nell’insalatiera le fave, il cacioricotta, il cipollotto, le erbe, mescolate e distribuite l’insalata nei piatti singoli.

 

 

 LINGUINE AL PESTO DI ANETO


Ingredienti per quattro persone

250 g di linguine
un grosso mazzo di aneto fresco
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
una manciata di pinoli
3 acciughe
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.


Frullare l’aneto ben lavato e mondato con l’aglio, il parmigiano, le acciughe e i pinoli aggiungendo l’olio extravergine a filo, aggiustare eventualmente di sale. Cuocere e condire la pasta. Parmigiano a piacimento. Si può conservare qualche giorno in frigo in un vasetto di vetro ben chiuso, avendo cura di ricoprire la superficie con uno strato di olio.

 


Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

Contatti
ContattiContatti

Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!