Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Omeopatia utile nei disturbi d’ansia e del sonnoUno studio italiano mostra come il ricorso ai medicinali omeopatici, in alternativa agli psicofarmaci, possa servire a migliorare gli stati di ansia e i disturbi del sonno senza i dannosi effetti collaterali tipici degli psicofarmaci.

Per controllare l'ansia e l'insonnia si ricorre  spesso agli psicofarmaci anche se questi possono provocare molteplici effetti collaterali. L’omeopatia, può venire in aiuto a chi soffre di disturbi d’ansia e del sonno, due problemi che sono in genere fra loro collegati. Spesso l’insonnia dipende proprio da un problema di ansia che impedisce di prendere sonno. L'insonnia, poi, può enfatizzare i sintomi ansiosi in una spirale dalla quale diventa difficile sfuggire.

Omeopatia - insonniaL’insonnia e i disturbi del sonno inducono anche tutta una serie di problemi quali l’alterazione di alcune funzioni neurologiche, come la memoria e la capacità di concentrazione, e di tipo fisiologico, come alterazioni nelle funzioni del sistema immunitario e nella produzione ormonale.

Si  ricorre allora agli psicofarmaci che producono in genere risultati immediati, ma che a lungo termine determinano l'insorgere di diversi effetti indesiderati come la dipendenza e la necessità di aumentare via via le dosi per ottenere nel tempo gli stessi risultati.

Il dott. Luigi Coppola e il dott. Fabio Montanaro, del Dipartimento di Nutrizione e Medicina Complementare dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento, con uno studio di tipo osservazionale, hanno cercato delle vie alternative all'impiego degli psicofarmaci. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Homeopathy.

I ricercatori italiani hanno coinvolto 71 pazienti, di cui 21 uomini e 50 donne, dopo che gli era stata formulata una diagnosi di disturbo ansioso,  ai quali è stata prescritta una cura omeopatica per un periodo di tempo di 30 giorni.

Al termine della cura ai pazienti è stato chiesto di riportare la propria esperienza, relativamente al numero di risvegli notturni e al numero di ore trascorse senza poter dormire, su un questionario denominato “STAI-Y”.

I risultati finali, in base alle risposte ottenute, hanno evidenziato un significativo miglioramento del punteggio STAI-Y, con una riduzione del numero di risvegli notturni del 42% e quindi con un netto miglioramento della qualità del sonno.

Nonostante lo studio non sia stato di tipo RCT (Randomized Controlled Trial), i risultati sono comunque incoraggianti e meritano sicuramente un'indagine più approfondita. Secondo i ricercatori, sulla base dei risultati ottenuti,  l’omeopatia può offrire una valida alternativa agli psicofarmaci nel trattamento dei disturbi del comportamento e psicologici su base ansiosa.


 Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

ContattiContatti

“…[…] noi vediamo, sentiamo, parliamo, pensiamo ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare, pensare e quel che è peggio è che non ce ne importa nulla.
Eppure noi siamo quella energia, questa è l’apoteosi dell’ignoranza dell’uomo […]”.
Albert Einstein

Ci sono due tipi di medicina quella degli schiavi e quella degli uomini.
Quella degli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo perché possano tornare a lavorare.
Quella per gli uomini liberi cerca di capire il sintomo, il suo significato per la salute del corpo nella sua unità indivisibile, per giungere all’equilibrio di tutta la persona”.
Platone
Contatti
Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!