Ambulatorio veterinario d.ssa Romanini - omeopatia veterinaria- Salsomaggiore Terme

Chelidonium majus  (Celidonia) - http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea Moro Chelidonium majus L. è una pianta erbacea, spontanea in Italia, appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. 

Quando viene spezzata secerne un caratteristico latice, contenente alcaloidi, fra cui il principale è la chelidonina, caustico se viene a contatto di pelle e mucose. Il colore giallo-arancio dei fiori e del latice ricorda le voglie giallastre di cui è spesso ricoperto il corpo del tipo Chelidonium.  
Il rimedio omeopatico Chelidonium  è molto efficace per i problemi di fegato e, in generale, per i fastidi che interessano la parte destra del corpo.

 

 

 

http://luirig.altervista.org - Picture by Andrea Moro

 Il paziente Chelidonium ha un comportamento dominante e dittatoriale, indifferente all'autorità e alle opinioni altrui. E' infatti convinto di avere sempre ragione.

Chelidonium majus  (Celidonia)

 

 

 

 

 Autoritario anche con i propri superiori

 



Svolge per lo più lavori pratici o manuali, o si dedica al commercio. Da grande importanza al proprio lavoro, mira a costruire qualcosa di concreto nella vita. Disprezza le attività intellettuali o che richiedono considerazioni particolarmente impegnative.

Chelidonium majus  (Celidonia)

 

 

 

 

 Persona pratica, predilige i lavori manuali, disdegna le attività intellettuali

 

 
E'  molto realista, evita di basarsi su sensazioni personali per orientandosi  piuttosto su fatti concreti.
L'aspirazione a costruire qualcosa di concreto e tangibile si manifesta anche nei sogni: sogna spesso la sua attività, con l’incubo ricorrente di non aver raggiunto i risultati prefissi.
A  causa di un atteggiamento un po’ chiuso e testardo si lascia scappare molte piacevolezze, bellezze spirituali e il gusto per le piccole cose.
Predilige i cibi pesanti e gli alcolici appesantendo così il proprio corpo e  il proprio sistema digerente.

Chelidonium majus  (Celidonia)

 

 

 Predilige i cibi pesanti compromettendo così il proprio sistema digerente

 

 




Come conseguenza sofre spesso di disturbi al fegato e alla bile. L’infiammazione di questi organi provoca in genere la comparsa di macchie gialle sulla pelle...

Chelidonium majus  (Celidonia)

 

 

 

 

 Comparsa di macchie gialle su tutto il corpo

 

 

... e dolori, a destra, nella parte superiore del ventre, che si estendono fino alla scapola.

 

Chelidonium majus  (Celidonia)

 

 

 

 

 

 

 Dolori soprattutto nella parte destra del corpo

 

 

 I dolori peggiorano verso le 4 del mattino o del pomeriggio e possono essere scatenanti dal freddo, dagli sbalzi di temperatura e dal movimento.

 Chelidonium majus  (Celidonia)

 

 

 I dolori peggiorano verso le 4 del mattino o del pomeriggio

 

 

 

Dolori alla pancia che migliorano se i pazienti si sdraiano sul lato sinistro del corpo e ritirano le gambe in posizione fetale.

 

Chelidonium majus  (Celidonia)

 

 

Dolori alla pancia che migliorano se i pazienti si sdraiano sul lato sinistro del corpo e ritirano le gambe in posizione fetale

 

 

 

I dolori migliorano bevendo del  latte caldo.

 

Chelidonium majus  (Celidonia)

 

 

 

  I dolori migliorano bevendo latte caldo

 

 

 

 

Oltre ad una particolare propensione a contrarre malattie del tratto intestinale, il tipo Chelidonium dimostra anche una certa predisposizione a infiammazioni delle vie respiratorie, a emicranie o a fastidi alle articolazioni che si manifestano il più delle volte nella parta destra del corpo.
Quando questi disturbi  si avviano a diventare cronici, i pazienti  sono aggrediti da una profonda angoscia e si persuadono di aver compromesso definitivamente la salute col uno stile di vita dissoluto in termini di cibo e alcol.  Danno quindi per scontato di non poter più guarire, e rimpiangono esagerazioni e sregolatezze, accusandosi dello stato di salute del momento. 

Nota importante: le immagini e le descrizioni seguenti non possono assolutamente essere esaustive della complessità degli argomenti riguardanti la medicina omeopatica. I rimedi omeopatici devono essere prescritti da specialisti competenti e, sebbene derivati da prodotti naturali, non possono essere autoprodotti perché la preparazione vera e propria richiede che siano rispettati rigidi e precisi protocolli produttivi. Nell'utilizzo dei rimedi omeopatici si devono seguire rigorosamente le indicazioni fornite da uno specialista, medico o veterinario, soprattutto per quanto concerne diluizioni, reazioni individuali ed eventuali effetti collaterali. Chiunque dovesse rilevare eventuali inesattezze presenti nei seguenti testi è caldamente pregato di comunicarlo all'amministratore del sito.

 Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

ContattiContatti

“…[…] noi vediamo, sentiamo, parliamo, pensiamo ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare, pensare e quel che è peggio è che non ce ne importa nulla.
Eppure noi siamo quella energia, questa è l’apoteosi dell’ignoranza dell’uomo […]”.
Albert Einstein

Ci sono due tipi di medicina quella degli schiavi e quella degli uomini.
Quella degli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo perché possano tornare a lavorare.
Quella per gli uomini liberi cerca di capire il sintomo, il suo significato per la salute del corpo nella sua unità indivisibile, per giungere all’equilibrio di tutta la persona”.
Platone
Contatti
Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!