Natrium carbonicum o carbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico, la comune soda, normalmente si presenta sotto forma di polvere bianca ed è solubile in acqua.
I tipi omeopatici Natrium carbonicum sono persone cordiali ed empatiche che sono portate a sacrificarsi disinteressatamente per gli altri, senza aspettarsi niente in cambio.
Si sacrifica per gli altri senza chiedere nulla in cambio
Sono però molto sensibili, e non riescono a elaborare gli stimoli esterni. Hanno difficoltà a digerire un determinato alimento, ma anche a”digerire” un cambiamento di temperatura, una particolare musica o una specifica persona. Mostrano una certa incompatibilità nei confronti di alcuni alimenti (in particolare il latte) con allergie, dolori o intolleranza.
Intolleranza al latte che provoca flatulenze e diarrea
Le variazioni atmosferiche e gli sbalzi di temperatura provocano un peggioramento generale delle condizioni di salute, soprattutto il sole e il caldo eccessivo.
Sta male col sole e col caldo
Tanto più a lungo si protraggono nel tempo questi disturbi fisici, o vengono repressi, tanto più si riflettono sulla sfera emotiva. Diventano così ancora più sensibili e sono portati a piangere ascoltando un certo tipo di musica a sviluppare una serie di paure e a spaventarsi facilmente. Non riuscendo ad elaborare gli stimoli provenienti dall'esterno in maniera adeguata, manifestano repulsione improvvisa e ingiustificata nei confronti di certe persone. È sufficiente un piccolo particolare che non riescono ad assimilare e, anche se non conoscono affatto la persona che hanno di fronte, la respingono senza considerare nessun altro aspetto.
Repulsione inspiegabile per certe persone
A volte sono toccati in ambito mentale e intellettivo e possono raggiungere uno stadio nel quale si manifesta una totale incapacità di concentrazione, forte affaticamento mentale e una crescente chiusura agli stimoli esterni.
Gli sforzi mentali peggiorano le sue condizioni di salute
Una delle cause è da ricercare nel fatto che in passato hanno provato un forte senso di abbandono o hanno avuto gravi problemi relazionali. Spesso si tratta di problemi legati alla figura paterna: il padre è morto quand'erano piccoli, oppure si sono sentiti trascurati o sono stati maltrattati da lui.
Problemi irrisolti legati alla figura paterna
Essendo persone sensibili, non sono riusciti a elaborare e metabolizzare il dolore. Se lo sono tenuto dentro diventando così sempre più tristi, isolandosi sempre di più e conducendo una vita sempre più riservata. Hanno come la sensazione di essere separati dalle altre persone, non conoscono e non riescono a capire i problemi e gli obiettivi degli altri. Si sentono diversi, stanno volentieri da soli, anche se si sforzano di gestire alcune relazioni per non isolarsi completamente.
Si sente diverso dagli altri
Con gli altri il malessere interiore viene tenuto nascosto, non vogliono disturbare gli altri con i propri problemi e nascondono tristezza e preoccupazione dietro una maschera di spensierato buonumore.
Nasconde una profonda tristezza con l'allegria