Il cloruro di sodio è fondamentale per il metabolismo generale, utile per l'idratazione dei tessuti e per la loro mineralizzazione. Se il metabolismo del cloruro di sodio è alterato si assiste ad una disidratazione e ad una demineralizzazione generale dell'organismo. Il rimedio Natrum muriaticum si ricava principalmente dal salgemma o dal sale marino estratto dal mar Morto.
I tipi Natrium muriaticum sono persone gentili, tranquille e riservate. Spesso hanno vissuto un'infanzia triste, in cui è mancata la protezione e il calore di una famiglia. Al bambino è mancato l'amore e si è sentito solo e abbandonato dai suoi genitori.
In particolare la madre è stata spesso fredda, severa e distante.
Problemi legati alla figura materna, madre molto severa e distante
Natrium muriaticum è portato perfino a convincersi di essere lui stesso causa della propria infelicità. Se l'è meritata perché non è stato sufficientemente bravo o non si è impegnato a sufficienza. Si sforza quindi di correggere errori che in realtà non esistono. Faticano ad elaborare passate esperienze negative. Da bambino è un perfezionista e teme che il minimo errore possa provocargli come punizione il venire meno dell'affetto dei genitori. Questo lo porta da adulto a percepire della vita solo il lato serio, triste, che gli impedisce di essere una persona serena e spensierata. Questa esperienza infantile sommata a preoccupazioni ricorrenti, dolore o mancanza d'affetto, può determinare l'insorgere di patologie tipiche di Natrium muriaticum. Non riescono ad elaborare ea sfogare il proprio dolore portandoselo dietro per tutta la vita. La tristezza interiore è visibile già dall'espressione rassegnata e malinconica del volto. Il tipo Natrium muriaticum veste una maschera che lo fa sembrare sorridente e spensierato. Ridere in maniera eccessiva anche situazioni nelle quali una risata potrebbe apparire fuori luogo. Le esperienze infelici che hanno vissuto e la predisposizione al perfezionismo li rendono molto vulnerabili alle critiche o ai rimproveri e possono essere capaci di un odio intenso e profondo, non perdonano. Profondamente delusi dagli altri e dalla vita, si richiudono in sé stessi, rifiutando conforto o consolazione e desiderando solo di starsene da soli. Il loro disagio emotivo si sfoga quindi a livello fisico. Il Natrium muriaticum è un ottimo rimedio per chi soffre di giramenti di testa, disturbi ai reni e insonnia, e si è dimostrato eccellente per diverse malattie di natura neurologica. I pazienti Natrium muriaticum soffrono spesso di forti mal di testa martellanti, che appaiono al mattino soprattutto fra le 10 e le 15, e peggiorano col sole e con la luce, e si attenuano alla sera.
Mal di testa martellanti, soprattutto fra le 10 e le 15, che peggiorano con il sole e la luce e si attenuano alla sera.
Altri disturbi fisici o psichici conseguenti a preoccupazioni possono essere: paura degli ambienti chiusi, debolezza mentale con predisposizione a dimenticare e difficoltà di concentrazione, attacchi d'ira se consolati e compatiti, mal di schiena sensibile anche a lievi pressioni, tremori e contrazioni muscolari diffuse in tutto il corpo, ritenzione idrica cronica (edema), secchezza della pelle, disturbi della pelle come verruche, orticaria, bolle, soffre di sonnambulismo, sogna ladri, pene d'amore e gelosia.
Paura degli ambienti chiusi
Sonnambulismo, sogna ladri
Gelosia
Sofre d'insonnia provacata dai pensieri e preoccupazioni
Pensano continuamente ad esperienze tristi e negative del passato
Il dolore e le preoccupazioni degenerano in disturbi fisici