Salsomaggiore Terme, comune della provincia di Parma, si distingue per l'inconfondibile stile Liberty, di cui le Terme Berzieri sono un esempio tra i più significativi al mondo. Il palazzo termale risalente al 1923, opera dell'architetto Ugo Giusti e del decoratore e ceramista Galileo Chini, raccoglie e rappresenta molteplici simbologie che si ispirano alle filosofie d'Oriente e d'Occidente, motivi che rimandano ad architetture assirobabilonesi e bizantinismi rivisti alla maniera di Klimt e della secessione viennese. Numerosi e accoglienti allberghi possono ricevere per soggiorni di tutta tranquillità e benessere i graditi ospiti. La città è inoltre dotata di diversi ed efficienti impianti sportivi, quali lo stadio, il palasport, il bocciodromo, le piscine all'aperto e la piscina termale coperta, i campi da tennis e da golf a 18 buche.
Dove siamo
L'Acqua Termale Salsobromoiodica
Le acque termali di Salsomaggiore sono acque salsobromoiodiche che risalgono a milioni di anni fa. Per molti secoli vennero utilizzate sia dai Celti che dai Romani per estrarne il prezioso sale da cucina. Solo nel 1839 , grazie all’intuizione del medico condotto Lorenzo Berzieri, si scoprono le valenze curative di queste acque rare che registrano, all’origine, una densità di sali minerali cinque volte superiore a quelle del Mar Mediterraneo. La concessione all’uso delle acque minerali da parte della duchessa Maria Luigia d’Austria (1847) segna l’inizio della storia della stazione termale. Le acque salsobromoiodiche sono acque termali ipertoniche, fredde e sono estratte da pozzi profondi 800-1200 metri ad una temperatura di circa 16°C e ad una densità di 16°Baumé (150 grammi di sali per litro). Tali acque termali contengono elevate percentuali di cloruro di sodio, iodio e bromo, ma anche di molti altri elementi che ne ampliano notevolmente gli effetti terapeutici. Per la presenza di sali ferrosi che si ossidano a contatto con l’aria, assumono una tipica colorazione rossiccia. Dall’antica acqua marina, le Terme di Salsomaggiore ricavano, per concentrazione, un prodotto esclusivo: l’Acqua Madre, un’acqua termale che viene utilizzata soprattutto per le cure inalatorie, le irrigazioni nasali e vaginali, grazie alla forte riduzione del cloruro di sodio. Dagli stessi pozzi da cui provengono le acque termali si estrae il fango, un prodotto ricchissimo di sostanze minerali che miscelato ad argilla della zona e lasciato maturare per due anni nelle acque termali, viene poi utilizzato per le applicazioni curative.
Links
Alcuni link di vario interesse su Salsomaggiore e dintorni
VecchiaSalso
Sito di interesse storico artistico relativo alla vecchia Salsomaggiore. www.vecchiasalso.altervista.org
Terme di Tabiano
Tutte le cure termali inalatorie per bambini ed adulti con acque termali solfuree: centri specialistici per la cura di bronchiti, tosse, sinusiti, faringiti, raffreddori, riniti e rinosinusiti, tonsilliti e otiti. T-SPATIUM, un moderno centro benessere: percorsi benessere personalizzati, massaggi rilassanti e curativi, shiatsu, stone massage e tanti trattamenti di bellezza con l'acqua e il fango termale.
Terme di Tabiano
Terme di Salsomaggiore
Terme di Salsomaggiore
Salsomaggiore golf club
Nato nel 1992, il Salsomaggiore Golf Club è inserito in 70 ettari di verde, a 360 mt. s.l.m. sulle colline che circondano la città termale di Salsomaggiore. Il percorso con le sue 18 buche di campionato si snoda in una valle verde e silenziosa ed è altamente spettacolare sia per la tecnica che per la bellezza del paesaggio. Inoltre i suoi fairways ondulati e greens veloci permettono a giocatori di ogni livello di confrontarsi al meglio su di un campo sempre in ottime condizioni. Al centro dell'impianto golfistico si trova un'ampia e moderna Club House attrezzata per tutte le esigenze.
Salso Golf
Ufficio Turismo Salsomaggiore Terme
Visita Salsomaggiore Terme, portale dell'Ufficio Turismo del Comune di Salsomaggiore: come arrivare, scopri il territorio, ospitalità, eventi, enogastronomia, divertimento e relax, servizi e fiere.
www.visitsalsomaggiore.it
Teatro Nuovo di Salsomaggiore
Teatro Nuovo di Salsomaggiore
Viale Giandomenico Romagnosi, 24
43039 Salsomaggiore Terme – PR
www.teatronuovosalsomaggiore.com