Fusione Monsanto Bayer: “Limitazioni risibili, sempre più urgente piano sementiero per il bio”

Fusione Monsanto Bayer, un matrimonio che era nell’aria da molto tempo, che molti temevano, e che ieri è stato ufficializzato.

Parliamo della fusione tra i due colossi della chimica e dell’agroindustria, rispettivamente Bayer e Monsanto, che ha ricevuto il placet europeo, in barba ad ogni principio di democraticità dell’accesso al cibo.

pesticidi cancerogeni“Le limitazioni poste alla fusione dalla Commissione sono risibili – dice Vincenzo Vizioli, presidente di AIAB – perché valide solo per il territorio europeo. Ma qui abbiamo a che fare con Multinazionali capaci di spostare ricerca e produzione dove vogliono, nonché affidare attività a società satelliti quali la Basf”. La fusione darà vita a un gruppo che controlla da solo circa un quarto del mercato dei semi e dei pesticidi mondiali.
E consolida nelle mani di tre colossi – oltre al neonato Bayer-Monsanto ci sono Chemchina-Syngenta e Dow-Dupont – il 75% del settore sementi e pesticidi.
“Continua a restringersi in poche e inquietanti mani – dice Vizioli – la biodiversità coltivata nel mondo. Chi controlla i semi produce anche i pesticidi per coltivarle, rendendo praticamente impossibile sperare in selezioni utili a modelli agricoli alternativi come il biologico, Tantomeno credere a studi su varietà resistenti a patologie, che concorrerebbero a diminuire gli introiti dei pesticidi da loro stessi prodotti.
Ancora di più è necessario che si dia vita a un piano sementiero nazionale per il biologico richiesto dalle associazioni del settore, anche per fare qualcosa per non essere una delle tante provincie dell’impero”.

www.aiab.it


Prenota la tua vista omeopatica a:

Salsomaggiore T.
Milano
Verona
Lonato del Garda (BS)

Contatti
ContattiContatti

Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

Dott.ssa Romanini M. Gabriella
veterinario omeopata

Ricevo previo appuntamento:

  • Salsomaggiore T. 
  • Milano
  • Verona
  • Lonato del Garda (BS)

 

ContattiScrivetemi,  risponderò al più presto alle vostre domande

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Seguimi su Facebook!