Ambulatorio veterinario Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme - Parma

Osservati per la prima volta i movimenti quantistici nell’acquaGrazie a un potente fascio di elettroni un gruppo di ricerca internazionale, ha osservato come le molecole d’acqua si "strattonano" e si "spingono" tra loro.

I risultati pubblicati sulla rivista Nature aiutano a comprendere le stranezze dell’acqua. L’acqua, essenziale per la vita, cela ancora molti segreti e scoprirli potrebbe aiutarci a comprendere meglio le sue particolari proprietà.

 

 

 

Un passo avanti verso la comprensione della natura e delle proprietà dell’acqua è stato fatto grazie allo studio degli scienziati dello Slac National Accelerator Laboratory del Dipartimento dell’Energia dell’Università di Stanford e dell’Università di Stoccolma, che per la prima volta sono riusciti a vedere in modo diretto gli “strattoni” e gli “spintoni” quantistici tra le molecole quando sono eccitate dalla luce laser. I dati raccolti ci dicono che quando le molecole vengono ‘illuminate’ si generano delle particolari vibrazioni che portano inizialmente gli atomi di idrogeno ad attrarre quelli di ossigeno e subito dopo a spingerli via con forza, espandendo così lo spazio tra le molecole. Nonostante si sia più volte ipotizzato che questo cosiddetto effetto quantistico nucleare determini molte delle insolite proprietà dell'acqua, questa è la prima volta che viene osservato direttamente. L’esperimento da il via ad una nuova tecnica utile ad indagare la natura quantistica dei legami idrogeno e a chiarire il ruolo che svolgono non solo nell’acqua ma forse in molti altri processi chimici e biologici. Gli scienziati dicono che ora è possibile finalmente vedere i legami idrogeno in movimento e che si potrebbe far luce su come l’acqua ha portato all’origine e alla sopravvivenza della vita sulla Terra e che si potrebbero sviluppare conoscenze utili allo sviluppo di metodi di energia rinnovabile

Nature - 25 August 2021: Direct observation of ultrafast hydrogen bond strengthening in liquid water

No result...
“…[…] noi vediamo, sentiamo, parliamo, pensiamo ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare, pensare e quel che è peggio è che non ce ne importa nulla.
Eppure noi siamo quella energia, questa è l’apoteosi dell’ignoranza dell’uomo […]”.
Albert Einstein

Ci sono due tipi di medicina quella degli schiavi e quella degli uomini.
Quella degli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo perché possano tornare a lavorare.
Quella per gli uomini liberi cerca di capire il sintomo, il suo significato per la salute del corpo nella sua unità indivisibile, per giungere all’equilibrio di tutta la persona”.
Platone
Contatti
Omeovet si occupa  principalmente di omeopatia veterinaria,  di igiene e salute animale, ma anche di igiene degli alimenti, di agricoltura e zootecnia biologica. Un luogo d'incontro rivolto a tutti, aperto al dialogo, dove instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia fra amici degli animali e dell'ambiente. omeovet - omeopatia veterinaria  - Dott.ssa Romanini - Salsomaggiore Terme  - Parma

La mia città

Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
Salsomaggiore Terme

Links

Dr. Reckeweg Mistery Tales, un fumetto italiano sul mondo dell’Omeopatia
 
Le immagini presenti su questo sito sono in parte autoprodotte e in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione sono pregati di segnalarlo a mgromanini@omeovet.it  e si provvederà al più presto alla rimozione.

Seguimi su Facebook!